Patate arrosto

Non hanno bisogno di presentazioni. Per me sono le regine dei contorni, sia di pesce che di carne, potrebbero anche essere un piatto unico per quello che mi riguarda. Ogni essere umano le prepara in modi completamente differenti e ognuno ha la propria ‘visione’ su come dovrebbero essere, chi le vuole croccanti, chi morbide, chi tagliate a quadrato, chi a mezzaluna, chi le cuoce con il burro e chi con qualche tipo di olio. Rispetto assoluto per tutti, io questa ricetta la preparo ormai da anni con un discreto successo, quindi continuo così.

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo pelare le patate, lo so, è la parte più noiosa, ma va fatta velocemente. Io taglio ogni patata in due dal verso della lunghezza e poi taglio delle piccole mezzelune dello spessore di 0,5 centimetri. Non mi piace tagliarle troppo sottili perché si andrebbero a ‘distruggere’ durante la cottura.

Per avere delle patate croccanti è importante, dopo averle tagliate, lasciarle riposare circa 15 minuti in acqua fredda, con l’obiettivo di togliere parte del loro amido. Dopo possiamo scolarle – vedremo l’amido sciolto misto all’acqua – e le lasciamo asciugare per circa venti minuti.

Accendiamo il forno a 180°, nel frattempo asciughiamo bene le patate e poi, in un ampio contenitore, condiamo le patate con olio di oliva (non extravergine), sale kosher, gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, timo, rosmarino e una spolverata di pepe.

Mescolare bene è fondamentale per avere le patate condite in modo uniforme su tutta la loro superficie.

Dovranno cuocere per circa 60-75 minuti, ricordiamoci a metà cottura di togliere la teglia, mescolare le patate e rimetterle in forno.

A fine cottura lasciate riposare per circa cinque minuti, e poi accompagneranno con maestosità qualsiasi piatto che avrete preparato.

Ingredienti

1,5kg patate vecchie
50 gr olio di oliva
2 spicchi di aglio
15 gr sale kosher
Pepe qb
Rosmarino
Timo