In ragione della normativa nazionale e comunitaria, la raccolta e il trattamento dei dati personali è sottoposto al consenso, libero e volontario, dell’interessato. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dalla Titolare del Servizio, atteso che l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso. Il rilascio del consenso è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non impedisce l’erogazione del servizio e l’esecuzione del contratto eventualmente stipulato tra Acquirente persona fisica (ovvero di rappresentate di persona giuridica) e Stefano Tarascio, impresa individuale, P.I 13697320961, di seguito anche Venditore.
Il Titolare del trattamento dei dati personali, secondo l’accezione del GDPR, è Stefano Tarascio, impresa individuale, P.I 13697320961.
I dati personali che saranno trattati dal Titolare e dal Responsabile del Trattamento sono (i) i dati di identificazione (ad esempio, nome, cognome, lingua e Paese da cui operi con noi, dati di contatto, ecc.) dell’Acquirente, (ii) le informazioni di tipo economico e transazionale (ad esempio, i tuoi dati di pagamento o della tua carta, informazioni relative agli acquisti da te effettuati, ordini, resi, ecc.), (iii) i dati di connessione, geolocalizzazione e di navigazione raccolti dal sito del Venditore, (iv) le informazioni di carattere commerciale (nel caso di iscrizione alla nostra newsletter), (v) i dati relativi ai tuoi gusti e alle tue preferenze (nel caso si stata espressa la preferenza, sempre opzionale, per tale servizio).
Per «dato personale» s’intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»)”, pervenuta al Titolare del trattamento nell’ambito della predisposizione, conclusione ed esecuzione del rapporto commerciale intercorrente tra Acquirente e Acquirente.
Si considera identificabile “la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. In questa sede, i dati sono trattati esclusivamente alla luce delle vigenti disposizioni di legge in materia e, in particolare, ove necessario, previo consenso espresso dall’ Interessato, nel rispetto dei principi generali di liceità, necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza, ai fini dell’adempimento di intese precontrattuali o di obblighi contrattuali, per l’adempimento di obblighi di legge o perseguimento di legittimi interessi. Non essendo rilevanti ai fini del rapporto commerciale o di fornitura di servizi, non verranno trattati dati giudiziari o comunque qualificati come sensibili, riguardanti, per esempio, la razza o l’origine etnica, le opinioni politiche, la religione o le convinzioni personali, l’appartenenza sindacale, lo status genetico e biometrico, lo stato di salute o l’orientamento sessuale. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di navigazione che possono considerarsi personali (indirizzo IP) e tecnici (cookie tecnici), la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet (cookie tecnici e/o persistenti). Si precisa che trattasi, in ogni caso, di informazioni che non saranno in nessun caso associate alle persone interessate identificate o identificabili, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente.
I dati personali sono conferiti di norma direttamente dai soggetti che intendono intraprendere un rapporto commerciale o richiedere servizi di assistenza pre ovvero post-vendita, costituendo pertanto requisito necessario per la conclusione del contratto con il Titolare, per il corretto svolgimento degli adempimenti di legge, anche fiscali, o per la fornitura dei relativi servizi e prodotti.
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati vengono raccolti e trattati per gli adempimenti previsti dalla legge, necessari ed indispensabili per il corretto e completo svolgimento dell’attività commerciale, relativa alla fornitura di beni e servizi richiesti, nonché per esigenze statistiche o di finalità di comunicazione (es. newsletters), previo, in questi ultimi due casi, concessione del necessario specifico ed espresso consenso.
In relazione alle finalità, il trattamento dei dati, svolto in forma automatizzata e/o manuale, può essere differenziato nelle seguenti categorie generali:
A. Trattamento dei dati ai fini della Esecuzione del Contratto o Uso del servizio. Consenso obbligatorio.
Il trattamento dei dati personali in questo caso è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti che saranno stipulati con il Titolare del Trattamento e per l’adempimento dei conseguenti obblighi legali. I dati potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni inerenti al rapporto commerciale in essere, anche con modalità automatizzate; a titolo di esempio: per tenere le registrazioni obbligatorie per legge, amministrative e contabili; per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali; registrazione di schede di intervento tecnico per assistenza e/o formazione; emissione di documenti di trasporto, fatture e/o note di accredito; emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali. Il conferimento di questo tipo di dati è classificato come obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati comporterà infatti l’impossibilità per l’azienda di dare seguito alle richieste precontrattuali/contrattuali, di fornire il servizio e/o eseguire il contratto a favore dell’interessato.
B. Trattamento dei dati a fini di Marketing – Consenso facoltativo
Il Titolare del Trattamento potrebbe decidere di trattare i dati personali, al fine di inviare ai clienti comunicazioni commerciali di prodotti e servizi, incluso il marketing diretto, condotto per la promozione e vendita di propri beni e servizi, utilizzando i risultati in forma anonima e aggregata dell’attività di analisi o “profilazione”.
Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento dei dati e il consenso al trattamento non incideranno sulla soddisfazione delle richieste dell’interessato e sull’esecuzione dei contratti, ma comporterà unicamente l’impossibilità per il Titolare di inviare comunicazioni di marketing e l’elaborazione di statistiche interne.
C. Trattamento dei dati ai fini di Profilazione – Consenso facoltativo
L’elaborazione dei dati personali e delle abitudini di consumo del Cliente (profilazione), consente al Titolare del Trattamento di proporre le migliori offerte in linea con i suoi interessi ed esigenze personali.
Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento del consenso impedirà al Titolare del Trattamento di individuare i servizi conformi alle sue qualità personali.
Nello svolgimento del Servizio clienti di customer care e di formazione del personale, inoltre, potremmo trattare i dati personali raccolti tramite la registrazione campionaria delle telefonate, nel rispetto della normativa privacy e delle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali, richiedendo di volta in volta il necessario consenso.
I trattamenti connessi ai servizi web e di comunicazione di questo sito hanno luogo presso la sede della Titolare. Il web hosting che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del titolare, si trova in Italia ed agisce in conformità alla normativa comunitaria e nazionale.
I dati personali, in relazione alle finalità del trattamento, possono essere trasferiti, in conformità agli standard europei in materia di protezione dei dati, per misure preventive, obblighi legali e difesa legale, alle autorità competenti.
I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche a: tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito; alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso degli eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato dei servizi/prodotti acquisiti; agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate; istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti. In tali contesti il Titolare designerà tali terzi quali Responsabili del Trattamento, nel caso in cui sussistano le relative condizioni, e in ogni caso vincolerà tali terzi a mantenere la riservatezza sui dati trasferiti.
Il sistema operativo del server, in cui è allocata l’applicazione web e il database, è installato in una infrastruttura hardware (RAM 2 GB, CPU 1, SSD 64 GB, Bandwidth 10 TB) in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni. I dati personali sono protetti in conformità agli obblighi di sicurezza relativi al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 32 GDPR, al fine di garantire un adeguato livello di protezione degli stessi finalizzato ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati e arginare il rischio di utilizzo degli stessi in modo improprio od illecito. A tale scopo sono state implementate misure tecniche ed organizzative che rispettano gli standard previsti e periodicamente sottoposte a verifica. I dati personali raccolti sono trattati mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità, dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi
come contitolari o responsabili del trattamento, coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
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Termini di adempimento. In relazione ai diritti degli interessati il Titolare gestirà le richieste entro un periodo di 30 giorni. Tuttavia, tale periodo potrà essere prorogato per motivi relativi al diritto specifico dell’interessato o alla complessità della sua richiesta.
Reclamo presso l’autorità di controllo. Laddove non ritenesse esaustivo il riscontro fornito ad eventuali sue richieste e/o segnalazioni, l’interessato ha diritto a presentare un reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, presso il Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono disponibili su: http://www.garanteprivacy.it
Il Titolare si riserva di comunicare tempestivamente all’interessato eventuali modifiche sostanziali riguardanti il trattamento dei dati così come sopra descritto.
Eventuali richieste di informazione e per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato potrà contattare Il Titolare e Responsabile del Trattamento al seguente indirizzo: info@cheftara.it