Crostatine

Uno dei piatti che preparare in casa offrirà una soddisfazione extra. Perché continuiamo a trovarle nei bar, nei supermercati, ma non saranno mai la stessa cosa. Provate a prepararle in casa, con la pasta frolla fresca, e assortite con tutti i nostri sapori preferiti, dalla nutella, alle marmellate varie, alla crema di pistacchio. Totali.

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla, base assoluta delle nostre crostatine. Le dosi per questa ricetta prevedono un impasto di circa 1kg di pasta frolla, sufficiente per circa 12 crostatine. Se ne voleste preparare solo sei ovviamente le dosi vanno dimezzate, anche per il ripieno.

Dopo aver preparato la pasta frolla (vedi ricetta) e averla fatta riposare in frigo, la dividiamo in due – cominciamo con sei crostatine – e lasciamo l’altra metà in frigo. Stendiamo la frolla su una spianatoia con l’aiuto della farina e di un buon mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5 centimetri. Con un coppapasta del diametro di 11cm creiamo dei cerchi di frolla che saranno la base della nostra crostatina.

Dopo aver imburrato la forma della crostatina adagiamo il nostro cerchio di frolla e attacchiamolo bene contro la superficie e con un cucchiaio versiamo il ripieno che abbiamo scelto – ci vorranno due cucchiai di ripieno per crostatina, circa 60 grammi.

Prendiamo la frolla che ci avanza, creiamo un altro disco con uno spessore leggermente inferiore al precedente e con coltello prepariamo delle strisce di pasta di circa 1,5cm di larghezza. Per ogni crostatina ci serviranno 4 strisce di 8cm di lunghezza e 1 cm di larghezza.

Serve molta ma molta pazienza, d’altronde, la cucina è così. Pazienza, e nel caso di dolci, precisione.

Siamo pronti per creare le nostre crostatine: vanno infornate a 180 gradi con modalità statica per circa 25-28 minuti. Controllate sempre però, dipende molto dal vostro forno, la frolla deve arrivare ad avere un bel colore marroncino.

Quando le avrete tirate fuori lasciatele riposare per circa trenta minuti e poi potete toglierle dalla formina e lasciarle riposare altri trenta minuti prima di divorarle.

Ingredienti

Per la pasta frolla
500gr farina 00
250 gr burro
200 gr zucchero semolato
3 uova
5 gr sale
Per il ripieno
240 gr marmellata di albicocche
240 gr marmellata di frutti di bosco
240 gr nutella
6 forme per crostatine (diametro 9 cm)
burro qb
farina 00 qb